Pino cembro: proprietà e curiosità sul cirmolo

Pino cembro (o cirmolo): una pianta alpina dalle proprietà preziose

Il pino cembro (Pinus Cembra), noto anche come cirmolo, è una pianta dalle preziose proprietà e simboleggia la forza della natura, il radicamento e la tenacia.


Il suo olio essenziale, molto apprezzato in aromaterapia, conserva intatte le proprietà della pianta e agisce in modo benefico su corpo, mente e spirito.


Olio essenziale di pino cembro: proprietà principali


L'olio essenziale di pino cembro ha molte interessanti proprietà. Contiene costituenti ad azione antisettica, stimolante e tonificante, che favoriscono la calma e la concentrazione, e con funzione rilassante e riequilibrante.


L’azione antisettica ne rende consigliato l’impiego diluito nell’acqua, nel fornelletto per aroma-diffusione, per rinfrescare e disinfettare l'aria in ambienti chiusi e regalare un morbido profumo balsamico, rilassante e distensivo.


Qualche goccia di olio essenziale di pino cembro, applicata direttamente sul cuscino, favorisce il sonno e il riposo. Potete applicarlo direttamente sulla fodera del guanciale: contrariamente a quanto si può pensare (o potrebbe far intendere il nome) gli oli essenziali puri, infatti, non ungono e non macchiano!


Inoltre, questa magica pianta ha proprietà antidolorifiche e che stimolano la circolazione sanguigna utile in caso di tensioni e dolori muscolari da intensa attività sportiva. Il pino cembro è coadiuvante per riabilitazioni dopo infezioni di vario tipo.


Il cirmolo aiuta inoltre anche a contrastare la meteoropatia, cioè un malessere correlato ai cambi di stagione che provoca alterazioni del tono dell'umore, sonnolenza e fastidi


Le proprietà indicate sono presenti solo negli oli essenziali puri, 100% naturali, come l'olio essenziale di pino cembro che trovate in vendita nello shop online di Naturalpina e presso la nostra Bottega delle Erbe di Belluno.


Come usare l'olio essenziale di pino cembro


Gli oli essenziali puri vanno sempre diluiti (nell'acqua o in un olio o crema che possa fare da vettore).


Ecco come utilizzare l’olio essenziale di pino cembro:

  • in un diffusore di oli essenziali, diluire in acqua 5 gocce.
    - Utile per rinfrescare e ripulire l’aria in ambienti chiusi, favorisce il relax e la concentrazione
  • per un bagni aromatici, vaporizzazioni e suffumigi
    - Utile per contrastare tensioni e dolori muscolari
  • diluito in olio da massaggio
    - Utile a distendere i muscoli dopo un'intensa attività sportiva


Potete trovare l’olio essenziale di Pino Cembro (100% naturale) nello shop online di Naturalpina o in Bottega delle Erbe, insieme a quelli di Abete rosso, Larice, Pino Mugo, Lavanda alpina e Menta.



Prodotti naturali e artigianali con pino cembro


Il pino cembro entra nella composizione di diversi prodotti naturali creati con grande cura da Naturalpina:

  • OLIO ESSENZIALE DI PINO CEMBRO:100% puro, anche ad uso alimentare;
  • SAPONE LIQUIDO per mani e bagnodoccia, ne contiene l’olio essenziale che con l’acqua calda emana un rilassante profumo ed ha ottime proprietà rilassanti, rinvigorenti, disinfettanti e deodoranti;
  • SALI RELAX per bagni e pediluvi rilassanti
  • IDROLATO DI PINO CEMBRO, preziosa acqua profumata, un rimedio delicato in spray, la diluizione rispetto all’olio, ne permette l’utilizzo più facile e diretto
  • CUSCINETTI imbottiti di trucioli di Pino cembro, cuciti a mano e realizzati in vari formati e personalizzabili, per un’aromadiffusione anche bella da vedere e un'idea regalo che piace a tutti

Naturalpina | Eventi & News

Autore: Alice Pedon 11 dicembre 2025
PRESEPE VIVENTE E MUSICHE NATALIZIE PARTENZA DALLA PIAZZETTA DI GIAMOSA ALLE ORE 14.30 SABATO 13 DICEMBRE 2025 nell’ambito del III° tour dei presepi organizzato dalla Parrocchia S. Bartolomeo di Salce Si ringraziano Hospital Jazz Band, Coro Minimo e Alessandro Lamberti. INGRESSO LIBERO - LE OFFERTE RACCOLTE SARANNO DEVOLUTE ALLE OPERE PARROCCHIALI Per la passeggiata si raccomanda di lasciare l'auto nei parcheggi di Salce e Giamosa. È bello vivere il periodo del Natale riscoprendone il vero significato. La rappresentazione della natività è una tradizione per noi molto importante, per coinvolgere la famiglia e rivivere attraverso il presepe il senso di ciò che ogni anno ricostruiamo, anche in modo diverso e originale. Vi invitiamo a visitare il nostro PRESEPE ARTISTICO, realizzato completamente a mano: un’opera artigianale suggestiva e ricca di dettagli. Sabato 13 dicembre avrà luogo il TOUR DEI PRESEPI organizzato dalla Parrocchia di Salce, passeggiata animata con musiche con partenza dalla piazzetta di Giamosa alle 14.30, che terminerà nel nostri giardini con la versione di PRESEPE VIVENTE DEI RAGAZZI, appuntamento da non perdere. IL TOUR DEI PRESEPI continuerà sabato 20 dicembre con il PRESEPE VIVENTE ITINERANTE per le vie di Salce. Oltre alla data animata, il Presepe Artistico è visitabile liberamente, per tutto il periodo natalizio, negli orari di apertura di Naturalpina
Autore: Alice Pedon 25 novembre 2025
Bimbi e ragazzi, con mamme, papà, nonni e zii, potranno cimentarsi con divertenti laboratori manuali per realizzare piccoli lavoretti natalizi con materiali naturali, trascorrendo del tempo prezioso in allegra compagnia . Non mancherà una piccola merenda natalizia , con bevande calde e musiche fiabesche a riempire di gioia l’atmosfera. Date, orari e iscrizioni SABATO 6 dicembre 2025, al pomeriggio, dalle ore 16 alle 18 > ISCRIVITI QUI per sabato! DOMENICA 7 dicembre 2025, al pomeriggio, dalle ore 16 alle 18 > ISCRIVITI QUI per domenica! Info utili Puoi partecipare al Family Christmas prenotando in anticipo per la data preferita . L'evento prevede 4 laboratori da svolgere in autonomia seguendo le indicazioni fornite nello spazio al coperto dell’Herbarium, appositamente allestito a tema natalizio. Un invito a trascorrere preziosi momenti immersi nella magia nel Natale, in famiglia e con gli amici. Le attività sono indicate per bambini a partire dai 5 anni di età . Bimbi e ragazzi potranno partecipare sotto la supervisione e responsabilità degli accompagnatori. L'evento avrà luogo presso Naturalpina Dolomiti, azienda agricola biologica situata a Belluno in via Giamosa 150.
Autore: Alice Pedon 7 novembre 2025
Con questo laboratorio natalizio , guidato da Alice, avremo modo di imparare a usare manualità e creatività per dare forma alla tradizionale corona dell’Avvento, utilizzando materiali naturali. Sarà bello crearla con le proprie mani e soprattutto portarla poi con sé, per accompagnare il periodo di attesa che precede il Natale, in casa e in famiglia, e ricordare le 4 domeniche dell’avvento attraverso l’accensione di una simbolica candela: una bella tradizione da conservare. Programma del laboratorio creativo Introduzione: curiosità e ispirazioni per corone d’Avvento e ghirlande creative natalizie con materiali naturali Spiegazione delle tecniche per la realizzazione e dei materiali più adatti, che saranno a vostra disposizione insieme a candele e originali decorazioni; realizzerete con le vostre mani la corona che porterete a casa Sarete immersi nella magica atmosfera natalizia in Herbarium, con dolce intermezzo di infusi preparati con i nostri fiori e piccola pasticceria secca dal forno locale Ciascun partecipante avrà a disposizione un kit completo con tutto il materiale utile per comporre la propria corona d’Avvento, candele e decori.Orario & Luogo Mercoledì 26 novembre 2025, ore 17.00 Il laboratorio creativo avrà luogo presso Naturalpina Dolomiti, a Belluno in Via Giamosa 150 ed avrà la durata di circa 1,5 h. 
mostra gli altri post