NEWS & EVENTI




Vivi da vicino il mondo di Naturalpina: in questa pagina potrai trovare le ultime notizie, i prossimi eventi in programma e le iniziative che organizziamo durante l'anno.



Autore: Alice Pedon 28 feb, 2024
Corso Orto Biologico - sabato 16 marzo 2024
Autore: Alice Pedon 21 feb, 2024
Pino cembro (o cirmolo) : una pianta alpina dalle proprietà preziose
05 feb, 2024
Primavera da Naturalpina: gli eventi e i corsi di Accademia Botanica in programma da marzo a giugno
Autore: Alice Pedon 14 dic, 2023
Abete rosso: un olio essenziale ricco di proprietà
eventi natalizi a Belluno
Autore: Alice Pedon 22 nov, 2023
Il Natale di Naturalpina: ecco gli eventi natalizi in fattoria!
Autore: Alice Pedon 12 ott, 2023
Corso Orto d'inverno e preparati naturali per la cura - 11 novembre 2023
Autore: Alice Pedon 12 ott, 2023
Sabato 28 ottobre 2023 il giardino aromatico biologico di Naturalpina Dolomiti si veste d’autunno e apre le porte a “Tracce di foliage” , un'iniziativa del Comune di Belluno, proponendo ai partecipanti uno stimolante percorso immersi nella natura. Tra coltivazioni di mele, fiori e piante officinali curati con passione e usati per preparare prodotti naturali genuini e di alta qualità, sia alimentari che cosmetici, si passeggia per una visita guidata al bosco e ai giardini aromatici, intervallata da esperienze olfattive, laboratori manuali di defogliazione, fino a una degustazione tematica finale. Sperimentare essenze pure ottenute dalla distillazione di foglie e fiori connesse all’ambiente alpino, comporre un sacchetto profumato alle erbe riscoprendo anatomie vegetali e profumi naturali, condividere un buffet con degustazione di infusi e spuntini a base di foglie, erbe e fiori con succhi e bevande naturali, sono gli elementi di un’esperienza da ricordare. Informazioni e prenotazioni sul sito del Comune di Belluno . I posti sono esauriti!
Autore: Alice Pedon 06 ott, 2023
Avviso agli insegnanti iscritti alla Rete Scuole che Promuovono Salute, esteso alle scuole di ogni ordine e grado. Sabato 7 ottobre 2023 la nostra realtà di Fattoria Didattica Naturalpina, aderisce alla giornata aperta delle Fattorie Didattiche dedicata esclusivamente agli insegnanti principalmente che fanno parte della Rete delle Scuole che promuovono la Salute, ma estendiamo tale invito anche agli istituti dei vario ordine e grado interessati alle attività didattiche proposte. E' necessario fissare un appuntamento al 349 59 63 857, dalle ore 9:30 alle ore 12:00 saremo disponibili per una visita all'azienda e per illustrarvi i nostri percorsi formativi. Vi trasmettiamo comunicazione ufficiale della Regione Veneto con link al sito della Prevenzione. Gentilissimi, certi di fare cosa gradita, vi informiamo che sabato 7 Ottobre p.v. si terrà la Giornata Aperta delle Fattorie Didattiche dedicata esclusivamente agli insegnanti delle scuole che fanno parte della Rete delle Scuole che Promuovono Salute. Tale evento sarà un'occasione di maggiore conoscenza con il mondo della scuola, utile per stimolare la coprogettazione docente-operatore di fattoria didattica nell'ideazione e diffusione di progetti realizzabili e replicabili sul territorio regionale. La visita per gli insegnanti è gratuita, anche accompagnati dalla propria famiglia. La prenotazione è obbligatoria. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina: https://www.regione.veneto.it/web/sanita/salute-in-tutte-le-politiche (secondo riquadro azzurro in basso) Cordiali saluti Equipe Scuole che Promuovono Salute --- Saturday the 7th of October 2023, the farm will be open for teachers who are interested in visiting our gardens and spaces dedicated to the educational projects in the farm. Reservation is requested, available from 9.30 to 12.00 am.
Autore: Alice Pedon 04 lug, 2023
Workshop - Il tè con Alice CREA IL TUO ERBARIO Sabato 22 luglio 2023, ore 9.00 - 12.00
Autore: Alice Pedon 23 giu, 2023
La notte di San Giovanni , ovvero quella a cavallo tra il 23 e il 24 giugno , è una notte molto particolare, carica di suggestione e mistero, in cui rivivono riti millenari e antiche credenze , ma anche una connessione con tradizioni cristiane , secondo le quali era occasione di preghiera per scongiurate tempeste, siccità ed eventi atmosferici pericolosi per i raccolti. In passato per raccogliere la rugiada nella notte miracolosa, durante la veglia, nei prati si stendevano teli che si bagnavano della guazza e al mattino presto si strizzavano, oppure si inseriva un piccolo recipiente nell’erba; con l’acqua poi si lavavano gli occhi e il viso per ottenere salute per la vista e per tutto il corpo e scacciare il male. Era un gesto di purificazione prima di partecipare alle cerimonie liturgiche, la rugiada ricordava il battesimo del Battista. La tradizione popolare tramandata fino ai giorni nostri racconta che è questo il momento per preparare l’acqua di San Giovanni. Bagnarsi con l’acqua della rugiada della notte santa ha un significato di rinnovamento , di rinascita in ricordo del Battesimo di questo Santo, e inoltre di protezione del raccolto per tutto l’anno. Come si prepara l’acqua di San Giovanni? Che si creda alla leggenda o meno, preparare l’acqua di San Giovanni è un rito molto bello e semplice nella sua esecuzione. La sera del 23 giugno, si raccolgono in giardino o nel campo fiori, erbe e aromi . Poi, petali e foglie vanno riposti in una bacinella piena d’acqua , che va lasciata riposare all’aperto per tutta la notte. In questo modo, assorbe la rugiada del mattino, acquisendo proprietà “magiche”. L’indomani mattina (ovvero il 24 giugno, giorno di San Giovanni), si utilizza l’acqua della bacinella per sciacquarsi mani e viso , in una sorta di rito benefico di purificazione ed in ricordo del Battesimo di Giovanni .
Mostra tutti
Share by: